Camilla Insom, violista

RUT_5445Fiorentina, si è brillantemente diplomata in viola presso il Conservatorio di musica L.Cherubini di Firenze, sotto la guida del M° Augusto Vismara. ha frequentato il Corso Speciale di Perfezionamento in Quartetto d’archi slavo, tenuto dal M° Milan Skampa, presso la Scuola di musica di Fiesole dal settembre ‘98 al giugno ‘01 come violista del Quartetto d’archi Aphrodite.

 Come camerista si è esibita sia in Italia (Rassegna Giovani Concertisti città di Busto Arsizio, IV Festival del quartetto a Loro Ciuffenna, Europamusica, ADSI Toscana, Rassegna Internazionale Comune di Campagnano, I Solisti Fiorentini …) che all’estero (Singletary Center for the Arts, Recital Hall dell’Università del Kentucky – USA, Chamber Music Society of Central Kentucky); queste le formazioni di cui fa parte stabilmente: duo Insom-Burrini, Quartetto Aphrodite, Cherubini Ensemble. Ha collaborato con musicisti di fama quali A. Vismara, A. Nannoni, K. Bogino, Leonore Quartet

 Ha collaborato anche in qualità di orchestrale con orchestre di ambiente fiorentino e non (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Mimesis Maggio Arte, Maggio Fiorentino Formazione, Opera Festival, Orchestra da Camera Fiorentina, Camerata Strumentale di Prato…).

 Si dedica alla musica contemporanea (come membro del Kammerkonzert si è esibita anche al Teatro Comunale di Firenze), recentemente si è esibita al Sinopoli Festival 2006 (Taormina). Ha frequentato il Corso di Formazione per Professori d’Orchestra Mimesis-Maggio Arte presso il Teatro Comunale di Firenze, della quale orchestra ha rivestito il ruolo di Concertino nelle produzioni lirico-sinfoniche previste. Nello stesso anno ha frequentato presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, il Corso di Formazione per strumentisti Progetto Europeo Musa, partecipando all’attività artistica prevista da quest’ultimo ricoprendo sempre il ruolo di I Viola perfezionandosi con il M° D. Rossi.

 Dal 2004 al 2006 ha svolto attività di Tutor d’orchestra, nel Corso di Qualificazione Professionale per Professori d’Orchestra (Maggio Fiorentino Formazione).

Nel 2007 consegue la Laurea Specialistica di II livello in Viola, corso di Alta Formazione Artistica  e Musicale  con votazione 110 e lode presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

>> Torna a CHI SIAMO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...