Francesca Fedeli, storica dell’arte e soprano

France3Si laurea con il massimo dei voti e la lode in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Consegue il diploma post laurea di Specialista in Storia dell’Arte presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Firenze (110 e lode) e si diploma in canto lirico presso il Conservatorio Luigi Cherubini della stessa città.

Svolge attività di tirocinio presso la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino collaborando con la Dott.ssa Mirella Branca alla catalogazione dei circa duecento quadri del Quartiere cinese della Villa del Poggio Imperiale a Firenze.

A seguito della vittoria al Concorso indetto dal Ministero dei Beni Culturali, dal 1999 al 2010 è dipendente della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino (lavorando presso la Galleria dell’Accademia, l’Ufficio Città di Firenze e l’Ufficio della Didattica).

Dal 2010 presta servizio presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Prato e Pistoia (BAPSAE), dove collabora alla tutela e valorizzazione del patrimonio immobile della provincia di Pistoia, al Servizio Educativo e alla schedatura e inventariazione di beni mobili. Svolge attività di docente e conferenziere in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e di Firenze ed effettua collaborazioni tecniche in occasione delle mostre temporanee organizzate dalla Galleria dell’Accademia di Firenze. Nel luglio 2010,  frequenta il Corso organizzato dal MIBAC in collaborazione con la Soprintendenza di Pisa e Livorno: “ART PAST – SICaR” – Progetto per la digitalizzazione (conoscenza, tutela e condivisione)  del patrimonio Storico Artistico, tramite l’applicazione delle più avanzate tecnologie informatiche ai settori della catalogazione, del restauro e della circolazione delle opere d’arte. Cura diverse mostre e pubblicazioni.

 >> Francesca Fedeli, soprano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...