Rossella Giannetti, pianista

Rossella Giannetti

Rossella Giannetti

diplomata in Pianoforte, in Clavicembalo e in Didattica della Musica, ha studiato con importanti musicisti del panorama internazionale come Joan Benson, Christopher Hogwood, Ilton Wjuniski, Piernarciso Masi, Paul Badura- Skoda e Kenneth Gilbert. E’ stata allieva di Christiane Jaccottet presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra e lì vi ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento e il Premio di Virtuosità in Clavicembalo. Si è inoltre dedicata allo studio della Direzione
d’Orchestra e nel 2000 ha vinto la selezione “Bacchette in Rosa” riservato a giovani direttrici. Presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze ha conseguito sotto la guida di Annaberta Conti e del musicologo Piero Gargiulo, la Specializzazione con Lode in Discipline Musicali.
Affianca all’attività concertistica e didattica quella di ricerca dedicandosi alla trascrizione e pubblicazione di manoscritti per tastiera e alla riscoperta e diffusione di musiche di compositrici. Il suo repertorio e il suo interesse spaziano dal primo barocco alla musica moderna e contemporanea e ha al suo attivo partecipazioni a festivals e rassegne importanti, fra cui citiamo nel 1998 una tournèe con la Bachorchester di Gütersloh (Germania) dove ha eseguito i concerti per clavicembalo e orchestra di J.S.Bach e, fra il 1998 e il 2000, la partecipazione come solista al “Bach Festwochen” in Svizzera. Nel settembre 2005 ha suonato nella Queen Elisabeth Hall per “The Early Music Week End” al South Bank Centre di Londra e nell’Aprile 2007 ha partecipato al “Festival de Musique Sacrée” di Perpignan (Francia). Nel novembre del 2008 presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, nella Tribuna del David, ha inaugurato con un concerto solistico il restauro del clavicembalo “espressivo” costruito a Londra da Thomas Culliford nel 1785 della collezione degli strumenti musicali del Conservatorio di Firenze.
Nel settembre 2009 ha eseguito l’opera omnia per clavicembalo di György Ligeti per il Florence Chamber Music Festival presso il Museo Nazionale del Bargello in Firenze. Nel giugno 2012 ha suonato come solista per la 75° Stagione del Maggio Musicale Fiorentino. Ha pubblicato per la Bérben e per la Eco e ha collaborato -come esperta in didattica pianistica- con la rivista BeQuadro.
Fa parte di giurie nazionali e internazionali e tiene regolarmente seminari di Clavicembalo. Dal 1999 insegna pianoforte nelle scuole medie a indirizzo musicale. Entrata di ruolo nel 2010 è attualmente docente di pianoforte presso il Liceo Musicale Dante di Firenze.
www.rossellagiannetti.it

Rossella Giannetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...