Sonia Salsi, Presidente

P1170268   Laureata in Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze,è stata insegnante di Lettere nella Scuola Media Statale e,  successivamente, dirigente di scuola media e di Istituto Comprensivo.

Critica d’ Arte, segue le attività di alcune gallerie fiorentine e del Territorio  circostante con recensioni e presentazioni di esposizioni e di  performances.

E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana; dirige la Rivista di Arte,Cultura, Costume “Pegaso” , il periodico di più antica e ininterrotta data di pubblicazione fra le riviste fiorentine del settore.

Ha frequentato la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, seguendo i corsi di  solfeggio e canto e partecipando alle attività del  Coro .

E’  interessata a ricerche etnomusicali e al repertorio della tradizione popolare toscana ,di cui ha riproposto una serie di esempi con formazioni varie (La Fonte, Novarmonia, Improvvisatori in ottava rima, Trio Petri-Galleri-Salsi), in manifestazioni e rassegne  nel Territorio della Toscana, presso Centri di Cultura Italiana all’estero e in alcune scuole di Lingua Italiana per stranieri a Firenze.

Collabora a “Toscanafolk”, pubblicazione specialistica fondata e diretta da Alessandro Bencistà, interessandosi, in particolare, ai rapporti  e alle relazioni fra Musica d’Autore-antica e classica – e Tradizione popolare.